.my works

Il sito web di Nessuno Resti Fuori

nessunorestifuori.it

Realizzazione sito web per Nessuno Resti Fuori, festival di teatro, città e persone.

Descrizione

Nessuno Resti Fuori è un festival di teatro, città e persone che si è tenuto a Matera dal 19 al 30 luglio 2016.
L'obiettivo del sito web era principalmente quello di comunicare la mission e il programma del festival e di coinvolgere gli utenti a partecipare attivamente alle iniziative, proponendosi come volontari o sostenitori, iscrivendosi ai laboratori o assistendo agli incontri pomeridiani e agli spettacoli serali.

  • Data Realizzazione: 15 Giugno 2016
  • Cateogoria: Web Design
  • Cliente: Nessuno Resti Fuori
  • Website: www.nessunorestifuori.it

Visita il sito web

Come abbiamo raggiunto gli obiettivi?

Raccontare il festival

Il sito web è stato pensato e realizzato senza perdere di vista il linguaggio e lo stile comunicativo del festival.
Il colore dominante è il fucsia nella tonalità che ha caratterizzato tutta la comunicazione dell'iniziativa: dal logo, ai manifesti, alle brochure.
Il linguaggio è quanto più possibile chiaro e semplice, ricco di call to action che invitano alla partecipazione e al coinvolgimento in prima persona.

Grande rilevanza è stata data anche ai luoghi del festival per rispettare la mission di Nessuno Resti Fuori: quella di entrare nei quartieri di Matera, di coinvolgere la comunità in modo capillare per sperimentare come una città può cambiare attraverso il teatro.

Infine il blog, curato da Emilio Nigro e dai suoi allievi del laboratorio di critica teatrale consentiva di restare aggiornati su quanto accadeva nelle giornate di spettacoli.

Coinvolgere gli utenti

In una prima parte della campagna di comunicazione l'obiettivo principale era quello di convincere gli utenti a partecipare al festival. Per unirsi al festival era possibile iscriversi ai laboratori con gli artisti o con il critico teatrale, diventare volontario, sostenere l'iniziativa.

Per questo motivo il richiamo alla partecipazione era presente in tutte le pagine del sito web, seppur declinato in maniera differente a seconda dei contesti.
Le slide in home erano inizialmente dedicate ai laboratori con gli artisti, mentre i box dedicati a questi ultimi occupavano posizioni principali.

Quando le iscrizioni ai laboratori o alle giornate di formazione dei volontari si sono concluse l'obiettivo principale è diventato comunicare il programma degli eventi e le sezioni dedicate alla partecipazione sono passate in secondo piano lasciando spazio alle iniziative del festival.

Consultazione del programma

Gli organizzatori del festival avevano la necessità di gestire autonomamente gli eventi in programma. Per questo motivo è stato realizzato un pannello di gestione dedicato che consentisse di aggiornare con una sola operazione le informazioni presenti sia nella home page che nella pagina "programma".
Il sito si aggiornava quotidianamente e in maniera automatica mostrando tutti gli eventi a partire dal giorno di visualizzazione della pagina.

Inoltre, per facilitare la consultazione del programma da parte degli utenti è stato creato un sistema che permettesse loro di selezionare gli eventi sulla base della data, del luogo e della tipologia di evento.
Infine, i luoghi erano tutti collegati a Google Maps per consentire all'utente, soprattutto se turista, di raggiungere facilmente la destinazione.

Social media marketing per Nessuno Resti Fuori

Per il festival Nessuno Resti fuori mi sono occupata anche dell'attività di social media marketing.

Scopri di più

© 2016 Cristina Palermo