.my works

Festival della divulgazione

Realizzazione del sito web www.festivaldelladivulgazione.it

Descrizione

Il festival della divulgazione è il festival organizzato da Liberascienza che si è tenuto a Potenza il 4, 5 e 6 novembre 2016.

L'obiettivo del sito è quello non solo di comunicare gli eventi del festival ma anche di creare un punto di riferimento online il cui scopo è promuovere buone pratiche di divulgazione.

Un progetto stimolante e lodevole, al quale sono molto orgogliosa di aver preso parte.

Visita il sito web

Come abbiamo comunicato il festival?

Brand e mission del festival

Il sito web è stato realizzato cercando di rispettare la mission, il brand e lo stile del festival.

Tale risultato è stato ottenuto non solo utilizzando i colori del logo o gli elementi grafici del manifesto ma anche progettando una struttura del sito quanto più possibile intuitiva, fresca e luminosa.

Il sito di chi desidera promuovere buone pratiche di divulgazione non poteva che essere semplice, chiaro, facile da fruire e tutt'altro che serioso!

Il programma degli eventi

Per consentire agli utenti di individuare rapidamente il proprio evento, la pagina del programma è stata dotata di un sistema di filtri strutturato per giorno, per tipologia e per declinazione del tema divulgazione; inoltre per rendere più chiari tali tag a ogni filtro è stata associata una breve nota introduttiva.

Un'altra esigenza degli organizzatori era comunicare che gli eventi di un'unica giornata fossero tra loro collegati in quanto appartenenti a uno stesso tema, per questo motivo la pagina di dettaglio degli eventi è stata dotata di uno spazio dedicato agli altri eventi della giornata.

Infine tutti gli eventi sono facilmente gestibili e modificabili dagli organizzatori del festival tramite un pannello appositamente progettato.

Spazi dedicati ai social media

Poiché mi sono occupata anche della strategia di content marketing e social media marketing del festival, gli spazi dedicati a supportare questo tipo di attività sono stati ideati e realizzati già in fase di progettazione del sito web.

Il sito è dotato di un blog all'interno del quale vengono pubblicati periodicamente articoli sulla divulgazione.

Ogni articolo e ogni evento del festival ha inoltre un box dedicato agli hashtag consigliati. Tutto ciò è stato pensato per invitare concretamente gli utenti a twittare insieme agli organizzatori del festival e a prender parte al dialogo sulle buone pratiche di divulgazione.

Infine i collegamenti ai profili social del festival sono presenti in ogni pagina, in particolare nella home.

© 2016 Cristina Palermo